Si informa che la legge Regionale dell’ Emilia Romagna n.9 del 25/07/2025 ha abrogato la precedente legge Regionale 11/2003, che istituiva i corsi per alimentaristi, gestiti dalle AUSL.
Ad oggi, come da regolamento Europeo 852/2004 “Pacchetto Igiene”, viene definito come principale responsabile della sicurezza alimentare l’OSA (Operatore Settore Alimentare) che può decidere autonomamente con quali modalità gestire il bisogno formativo dei lavoratori in ambito alimentare, avvalendosi anche di consulenti esterni.
Gli OSA devono assicurare:
1) che gli addetti alla manipolazione siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o formazione in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2) che i responsabili dei provvedimenti dell’HACCP (art. 5, paragrafo 1) abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione del sistema HACCP;
3) che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.
Quindi i corsi per alimentaristi organizzati o accreditati dalle AUSL non esistono più, ma ogni impresa del settore alimentare deve comunque dimostrare, in caso di controllo ufficiale, che i propri dipendenti sono formati e aggiornati in materia di igiene alimentare, con modalità decise internamente dall’azienda stessa, in particolare dall’OSA.
La formazione non deve essere episodica, ma continua ed aggiornata, in modo da mantenere una cultura della sicurezza alimentare.
E’ buona prassi inoltre fare aggiornamenti straordinari in caso di:
- Inserimento di nuovo personale;
- Introduzione di nuove attrezzature o procedure;
- Cambiamento delle normative;
- Riscontro di non conformità nei controlli interni o ufficiali.
Per dimostrare l’avvenuta formazione l’OSA o i consulenti devono predisporre documenti, come registri, attestati etc. che la comprovano.
C’è una deroga per quanto riguarda gli alimenti senza glutine, la formazione degli addetti per questo settore alimentare rimane in capo al Dipartimento di Sanità Pubblica delle AUSL e della Associazione Italiana Celiachia.
Siamo a disposizione per eventuali dubbi in merito, su richiesta possiamo organizzare un piccolo incontro online per le spiegazioni.
Per informazioni e chiarimenti contattare Dott.ssa Stefania Ciani al cell.335-5414733.